15 Febbraio

« Older   Newer »
  Share  
§White§
CAT_IMG Posted on 15/2/2011, 23:20




Buonasera,
sono appena venuta a conoscenza di una cosa che
(anche se comunque non seguo la serie) mi ha lasciato interdetta.

Lisa Jane Smith e stata licenziata dalla casa editrice che pubblicava
la serie del "Diario del vampiro" e estromessa da essa (che verrà
continuata da un altra autrice).
Sembrerebbe che la decisione è avenuta in quanto la Smith stava pensando di protedere la storia verso una direzione non condivisa dalla casa editrice. A quanto pare loro di conseguenza, hanno infine preso, la drastica decisione, di allontarla dalla saga.
e naturalmente voi direte. Ma lei a tutti i diritti della serie! e può modificarla a suo piacimento! e invece ...
A quanto pare intorno agli anni 90 le furono commissionati i primi volumi della saga. La Smith non immaginando che i tre romanzi su commissione avrebbero potuto avere tanto successo, l’autrice non si era resa conto (o non aveva avuto scelta o non aveva dato peso ... non si sa quale sia il reale motivo),
nel contratto era stato specificato che i diritti della serie sarebbero appartenuti alla società commissionatrice e non a lei.

E ora mi chiedo ... e giusto togliere cosi un opera ad un autrice?




Tags:
Febbraio,
Lisa Jane Smith
 
Top
4 replies since 15/2/2011, 23:20
  Share  
 

Comments

« Older   Newer »
  Share  
§Black§
CAT_IMG Posted on 16/2/2011, 08:48




purtroppo il mondo dell'editoria non è molto diverso da quello delle case discografiche, o comunque di qualunque azienda che basa gran parte delle sue scelte in base alle vendite future. Penso che la clausola sia stata aggiunta proprio per proteggersi nel caso in cui la serie non avesse avuto successo, sia per decidere l'andamento della storia (infatti, come si è visto, non appena l'autrice ha pensato di cambiare qualcosa, la casa editrice l'ha licenziata).
Questo dovrebbe mettere in guardia chiunque abbia intenzione di pubblicare un libro, sui contratti che si decidono di fare con le case editrici (non so se qui in Italia mettono simili clausole o no). Ma c'è pur sempre il problema che, per gli esordienti, è molto difficile trovare qualcuno disposto a pubblicare un proprio romanzo, non sapendo se avrà successo o no, e quindi si potrebbe decidere di accettare anche di cedere i diritti alla casa editrice pur di vedere pubblicato il proprio lavoro.
Io non seguo granché questa autrice (avevo iniziato, ma non piacendomi il suo stile, ho abbandonato subito), ma questa notizia mi ha lo stesso colpito, perché potrebbe capitare ad altre autrici o autori.
 
Top
La Vampira Ste
CAT_IMG Posted on 16/2/2011, 11:49




Anch'io non seguo la saga, ho iniziato a leggere il primo volume e l'ho abbandonato dopo poco tempo.
Per quanta riguarda la decisione della casa editrice, è una questione discutibile; errore della Smith non aver chiesto la modifica contrattuale quando ha visto il successo della saga, ma astuzia della casa editrice a mettere la clausola.
A parer mio le saghe troppo lunghe non sono il massimo, e comunque se l'autrice ha previsto una tale modifica che l'ha portata al licenziamento presumo che un qualche protagonista dovesse morire, altrimenti non mi spiego una tale decisione così drastica.
Probabilmente non sarà cosa facile trovare uno scrittore che mantenga lo stesso metodo di scrittura, ma chi può dirlo????
La Smith non rimarrà ferma a guardare e sicuramente intraprenderà una causa legale decennale per capire chi ha ragione.
Comunque, come si dice dalle mie parti, la Smith "NON RIMARRA' CON I PIEDI FREDDI" (ovvero nonostante questo continuerà a mangiare, dormire e vestirsi.....).
E' senza dubbio un precedente non da poco.
 
Top
§White§
CAT_IMG Posted on 16/2/2011, 15:00




Beh in verità il perchè non e la morte di qualche personaggio,
Anzi, io avendo letto i primi e conoscendo più o meno la storia non e che
mi sono meravigliata tanto per questa decsione dell'autrice e non
capisco perchè la casa editrice gli abbia dato tanto addosso.
a meno che la casa editrice non abbia cercato solo un pretesto
per licenziarla e avere tutti i diritti per quanto riguarda anche la serie

Comunque il motivo è:
SPOILER (click to view)
La Smith voleva modificare la questione sentimentale. prediligendo la coppia Damon & Elena alla coppia tra Stefan & Elena (quest'ultimo rapporto sicuramente, preferendo quello D&E, andrebbe a sparire)


Comunque ormai non ti puoi fidare neanche dei tuoi parenti quando firmi una carta perciò si deve stare attenti a qualsiai contratto.
e poi sicuramente la casa editrice, vedendo il successo della serie non avrebbe mai cambiato la clausola. si sarebbe arrivati soltato prima allo scontro con gli avvocati.

Il problema e che la nuova scrittrice saprà ricreare come la Smith il mondo del Diario del vampiro??
 
Top
La Vampira Ste
CAT_IMG Posted on 16/2/2011, 15:10




Invece io ho pensato che facessero sparire Damon......sono una romantica esasperante....
 
Top
4 replies since 15/2/2011, 23:20   76 views
  Share